«Panis vita, canabis protectio, vino laetitia»

Le Cannabis News continuano…

Sulla scia di quanto accaduto qualche giorno fa, proseguono le Cannabis News da parte di BKL 9 (Bologne Kultur Lab), team di reporter francesi che sta conducendo un’approfondita ricerca sulla tematica della cannabis a Bologna. Anche questa volta WEEDUP® è chiamato a collaborare, esprimendo il suo

In questo episodio di CannaBologna si va indietro nel tempo, rievocando la famosa iscrizione sulle arcate di Via dell’Indipendenza «Panis vita, canabis protectio, vino laetitia», antica testimonianza del grande apporto dato da questa pianta alla popolazione si dai tempi più remoti. Perché non bisogna dimenticare che la canapa è un’importantissima fonte alternativa di materie prime essenziali che possono essere impiegate nella produzione di migliaia di prodotti.

CannaBologna #3
Protectio canapa

Bologna Kultur Lab @BKL_2018

Bologna e la pianta di cannabis hanno una lunga storia comune. Su uno degli archi di Via dell’Indipendenza è incisa la frase: «Panis vita, canabis protectio, vino laetitia». Simbolo di una prosperità economica iniziata già nel V secolo con la coltivazione della canapa.

“La cannabis; facile”. Dietro il bancone del suo negozio, Alessandro Spadoni riassume il mondo della cannabis. A 27 anni, è già alla sua quarta vita. Ex cameriere, fotografo e coltivatore di piante nei Paesi Bassi, oggi è proprietario del negozio “Weedup”, specializzato nella vendita di cannabis “leggera”, una cannabis a basso contenuto di THC.

Vive in una città dove si dice che “la cannabis protegge”[cannabis protectio]. È anche uno dei suoi “sette segreti”. Il motto è scritto sul pavimento e sugli archi di Via dell’Indipendenza, all’angolo con Via Rizzoli. Sul pavimento, si presenta così:

“Il pane è vita | La cannabis protegge | Il vino è gioia”.

Sotto ogni arco corrispondente, affreschi illustrano le tre frasi. Tre campi coltivati: pane, canapa e vite, ed è principalmente la coltivazione della canapa ad articolare le altre due.

“Se si spreme il seme della cannabis, si ottiene la farina. La pianta può anche essere utilizzata per fare olio, tessuti; è facile da far crescere. Dà vestiti e pane, ed è in questo che consiste la sua protezione”. Alessandro Spadoni

La cultura della canapa, patrimonio antico

In Italia, in particolare in Emilia-Romagna, la canapa fu coltivata per la prima volta verso la fine dell’Impero Romano d’Occidente nel 476. ll terreno è favorevole, il clima è stabile; la regione si trova sul meridiano dell’Ecuador, quindi non è troppo freddo per le colture in inverno.

Durante gli episodi bellici, la cannabis veniva consumata per le sue proprietà analgesiche e sedative per i soldati feriti al fronte. Claudius Galen (131-201 a.C.) scoprì per primo le proprietà medicinali della pianta di cannabis. Questi scritti rivelano in particolare che i Romani servivano torte di cannabis. Offrire canapa ai propri ospiti era considerato un gesto di buona educazione.

Qualche mese fa, in occasione dell’apertura dell’Amsterdam Cannabis Store di Via dell’Indipendenza, il direttore del negozio ha fatto un forte riferimento al motto della città bolognese. Una semplice traduzione dal latino all’italiano: «Il pane è vita, il vino gioia e la canapa protezione».

Di Luc Oerthel e Théophile Larcher.

Tradotto dal francese da WEEDUP®

Clicca qui per leggere l’articolo in lingua originale

Restate aggiornati sul nostro blog WEEDUP® per una costante informazione sul tema della Cannabis!

Da WEEDUP® trovi solo i migliori prodotti a base di Cannabis e CBD presenti sul mercato, selezionati accuratamente e con un catalogo in costante aggiornamento. Non lasciatevi sfuggire le nostre offerte! Comprare cannabis online non è mai stato così semplice: pagamento direttamente alla consegna e spedizione in pacco anonimo per garantirvi la massima riservatezza con i vostri acquisti. La tua ricerca per dove comprare cannabis online è finalmente giusta al termine: visita il nostro store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top

Spedizione gratuita sopra i 70€ | SCONTO 10% se superi i 200€ di spesa! Ignora